BAMBOO

Il bamboo è un vegetale ricco di silicio, promotore di crescita e rigenerazione

Lo stelo di bambù ha un tenore eccezionale di materie minerali, e il suo essudato è naturalmente ricco di silicio organico: la sostanza che favorisce la produzione di collagene, una proteina essenziale per l’equilibrio del tessuto cutaneo, dei tendini e delle ossa. Dal midollo dei fusti di bambù Tabashir, un particolare tipo di bambù usato in medicina ayurvedica, si ricava un estratto costituito per oltre 70% di silicio organico biodisponibile, che rinforza le ossa e i tessuti connettivi (pelle, capelli, unghie) prevenendo l’invecchiamento.

Il livello di silicio nel nostro corpo infatti è strettamente legato al grado di invecchiamento, e si riduce in maniera irreversibile. Le aree di crescita e di rigenerazione dove abbonda sono importanti nell’infanzia e nell’adolescenza, per divenire poi sempre più rare: le esigenze non sono più le stesse e la quantità di silicio fissato dall’organismo diminuisce con l’età. Il silicio è coinvolto nella formazione delle ossa, capelli, unghie, cartilagine e pelle come catalizzatore.

Tra i tanti sintomi di un corpo che sta invecchiando, troviamo la comparsa di dolori ossei ricorrenti e di disturbi muscolari di origine infiammatoria, che spesso si accompagnano a un cedimento progressivo del tessuto connettivo.
Ricordiamo che l’elasticità dell’apparato osteoarticolare è uno dei principali indici di salute dell’intero organismo: se ossa, muscoli e cartilagini sono sani e ben nutriti, il collagene riesce a svolgere al meglio la sua funzione di sostegno e anche la pelle resta tesa, compatta e senza rughe. Per evitare o ridurre flaccidità e cedimenti, è consigliabile quindi avere sempre un occhio di riguardo per il nostro “scheletro”…

Il bambù per la salute si rivela così un integratore alimentare che rivitalizza lo scheletro e apporta sollievo alle articolazioni, mantenendole flessibili. È molto efficace per alleviare i dolori articolari e il mal di schiena; è un ottimo rimineralizzante che aiuta a combattere l’osteoporosi e le carenze della menopausa, l’artrosi e tutte le malattie degenerative. I minerali che contiene combattono efficacemente la stanchezza, aumentando la forza fisica del nostro organismo.

Per quanto riguarda la cura dei capelli, la mancanza di silicio li rende deboli e fragili: il silicio organico ne aumenta la crescita, riduce la seborrea e mantiene l’equilibrio idrolipidico del cuoio capelluto. Il bambù è quindi un prodotto particolarmente popolare nella cura dei capelli: è un’ottima difesa che consente loro di far fronte allo stress quotidiano, nutre e ristruttura capelli molto secchi, fragili o danneggiati.

Promuove anche la crescita delle unghie ed è ottimo per la pelle, aumentandone la resistenza e  la secrezione di sebo: particolarmente adatto per la pelle secca. L’estratto di linfa di bambù  rallenta l’invecchiamento e reidrata la pelle in profondità.

Il silicio organico contenuto nel bambù promuove anche l’assimilazione del calcio e del fosforo.