PRO ART Collagene
Il collagene idrolizzato sembra essere la soluzione migliore per le problematiche legate all'artrosi, i benefici sono molteplici e possono essere apprezzati in tempi ragionevoli.
Il grosso interesse nei confronti del collagene idrolizzato è dettato dal ruolo che la proteina ricopre all'interno dell'organismo, il collagene è infatti l'elemento strutturale primario di ossa, cartilagini, tendini, legamenti e pelle.
Il principale campo di applicazione è quello ortopedico.
Secondo diversi studi, infatti, il collagene idrolizzato soprattutto se assunto assieme ad altre molecole, come la Boswellia, il MSM, il Bamboo, ha un'attività antiartritica, preziosa in corso di patologie articolari infiammatorie e degenerative come l'osteoartrite.
Il collagene idrolizzato viene quindi utilizzato per promuovere la salute delle articolazioni, per favorire il recupero da un trauma o prevenire fenomeni artrosici ed osteoporotici.
Gli integratori di collagene possono aiutare ad alleviare il dolore articolare associato all’esercizio fisico, all’artrosi e all’artrite reumatoide.
In uno studio su adulti con osteoartrosi, hanno somministrato 7 grammi di collagene idrolizzato al giorno per 10 settimane. Coloro che hanno assunto il collagene hanno avuto una significativa riduzione del dolore articolare e un miglioramento significativo nelle attività fisiche rispetto a coloro che non l’hanno assunto.

Gli usi del collagene idrolizzato, però, non finiscono qui. Esso, infatti, viene utilizzato anche come trattamento anti età a livello cutaneo.
Le concentrazioni di collagene nella pelle tendono a ridursi con l'invecchiamento, sottraendo alla cute turgore e compattezza. Considerata la difficoltà dei grossi frammenti proteici di attraversare l'epidermide, in genere si preferisce inserire il collagene nella formulazione di integratori specifici piuttosto che in cosmetici di dubbia utilità; in questi ultimi, in genere, si utilizzano collageni fortemente idrolizzati o piccoli peptidi precursori.

Ricerche dimostrano che il corpo può assorbire il collagene idrolizzato in modo efficiente, una volta ingerito, il collagene idrolizzato viene ulteriormente scomposto in amminoacidi e piccoli peptidi durante la digestione, che vengono poi assorbiti e utilizzati per ricostruire collagene e altre proteine.
Inoltre, alcuni di questi frammenti di collagene riescono ad attraversare intatti la barriera intestinale e passare nel circolo sanguigno, in questo modo, riescono a raggiungere e stimolare speciali cellule (fibroplasti e condrociti) deputate alla sintesi di collagene e altre molecole importanti per la salute articolare e della pelle, tra cui elastina, acido ialuronico.
Quindi il collagene idrolizzato è utile per:
- supportare e mantenere le articolazioni in ottimo stato
- importante azione sulle cartilagini articolari e non solo
- dona tono e vigore alla cute diminuendo l'insorgere delle rughe
- rinforza unghie e capelli
- rinforzo di tendini e legamenti
- sostiene l'apparato scheletrico per ossa più forti
- agisce positivamente contro l'osteoporosi
- previene traumi negli sportivi
PRO ART Collagene contiene:
Collagene marino idrolizzato 10.000 mg
Vitamina C
Zinco
Vitamina B6
Boro (tetraborato di sodio)
Vitamina D3
